Attualità

Maltempo, scatta l'allerta per vento e neve

Tra le 22 di stasera e le 18 di domani peggioranemento delle condizioni meteo su tutta la regione e possibili raffiche fino a 100 km orari

L'avviso di allerta meteo emesso dalla sala operativa della protezione civile regionale riguarda, in relazione al rischio di vento, tutto il territorio toscano con una rapida intensificazione del fenomeno da nord e nord-est tra la tarda serata e le prime ore della notte. Sono previsti "venti da nord, nord-est fino a burrasca con raffiche localmente fino a tempesta (oltre i 100 km/h)" mentre la situazione dovrebbe progressivamente tornare alla normalità dalla mattinata di giovedì.

Quanto alla neve, invece, l'allerta inizierà alle 22 per terminare domani a mezzogiorno: le previsioni ipotizzano nevicate fino a 400 metri in Appennino e sulle Colline Metallifere mentre nel corso della notte è previsto un ulteriore lieve calo della quota neve fino a localmente 300 metri in particolare sulle province di Firenze (Appennino e parte meridionale), Siena, Arezzo e Grosseto. Nella mattina di giovedì, residue deboli nevicate a quote collinari (300-500 metri) sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto.