Attualità

Maltempo, una App darà l'allarme ai sindaci

Il nuovo sistema varato dalla Regione permetterà di comunicare in tempo reale l'allerta meteo a 3500 fra aministratori, tecnici e operatori toscani

Il servizio, che la Regione Toscana ha realizzato 'in house', diffonderà messaggi sulle criticità relative al singolo territorio attraverso smartphone, tablet, iPhone e iPad dei diretti interessati. 

"Con questo nuovo strumento - ha affermato il presidente della Regione Enrico Rossi - si realizza un progresso enorme per la comunicazione delle emergenze meteo". "Ora- ha aggiunto- tutti i sindaci e i tecnici interessati saranno informati in tempo reale su ogni situazione di criticità e potranno, sempre in tempo reale, decidere come comportarsi e quali iniziative attivare".

Le indicazioni saranno capillari: la Toscana è stata suddivisa in 25 zone, e la app permetterà di informare puntualmente sulle criticità area per area.

"Si tratta - ha concluso Rossi - di una innovazione che per primi introduciamo a livello europeo e che vogliamo brevettare. La cosa importante è che questa app ci consentirà un passo avanti nel fronteggiare, con il massimo della tempestività, le emergenze meteo".