Vedere tutti e 7 i pianeti del nostro sistema solare in un colpo d'occhio: Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno, più la Luna. Accadrà domani, venerdì 28 Febbraio. Una "parata" al completo che sarà mostrata in diretta da Manciano, grazie ai telescopi robotici del Virtual Telescope Project.
"Una parata del genere - si legge sul sito web di Virtual Telescope- si verifica di tanto in tanto e desideriamo condividere questo evento con i nostri amici in tutto il mondo. Questa distribuzione dei pianeti nel cielo deriva dal fatto che le loro orbite giacciono su piani non troppo diversi da quello che ospita l'orbita della nostra Terra".
Ancora una volta, il cielo più "buio", ovvero meno soggetto all'inquinamento luminoso, dell'Italia peninsulare, sarà protagonista dell'osservazione.
Alcuni pianeti, spiega Masi, saranno visibili però anche ad occhio nudo:
"Ad occhio nudo - scrive l'astrofisico in un post su Facebook - vedremo facilmente Venere, Giove e Marte; con un po’ di fortuna, anche Mercurio. Saturno, Urano e Nettuno richiederanno invece l’impiego di un binocolo, che di sicuro ci regalerà anche la comoda visione del pianeta più interno. La Terra, non dimentichiamolo, rimane sotto i nostri piedi".