Un bolide, una meteora luminosissima, ha solcato il cielo nella notte tra il 29 e il 30 Dicembre. Il suo passaggio è stato catturato dagli strumenti del Virtual Telescope Project, che scrutano il cielo più buio dell'Italia peninsulare: quello di Manciano in provincia di Grosseto.
Il cielo di Manciano non è nuovo a riservare sorprese ad astronomi e astrofili, anche grazie al bassissimo inquinamento luminoso dell'area che ben si presta all'osservazione di fenomeni come quello catturato nei giorni scorsi: un bolide estremamente luminoso che ha solcato il cielo, risultando visibile da molte regioni.
A renderlo noto, con un post su Facebook è l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope: "La camera allsky del Virtual Telescope Project situata a Manciano lo ha catturato, - scrive Masi- dimostrando la sua grande utilità nel monitoraggio della notte, dal tramonto all’alba. Si nota come la sua estrema luminosità abbia saturato il sensore, nonostante fosse in movimento (dunque la sua luce non ha insistito sugli stessi pixel a lungo) e di breve durata. Una prima stima grossolana della sua luminosità si attesta tra le mag. -10 e -8 (La Luna piena è di mag. -12.6).Bellissimo, poi, il campo stellare, dominato dalla costellazione di Orione, Auriga, dalla brillante Sirio e dai pianeti Giove e Marte".