Attualità

Marcia antifascista, Roma blindata, la Toscana c'è

Tremila agenti schierati e massima allerta per il corteo 'Mai più Fascismi' a una settimana dal voto. La Toscana presente con il Gonfalone alla marcia

Il freddo vento proveniente dalla Siberia non promette di raffreddare gli animi nella Capitale che si prepara ad affrontare a una settimana dal voto una giornata complessa con tre manifestazioni: la marcia 'Mai più fascismi-mai più razzismi' contro i rigurgiti di fascismo e gli episodi di violenza razzista degli ultimi giorni, ma anche il corteo contro il Jobs Act e i raduni dei No Vax. 

Per garantire sicurezza, dopo che già in mattinata a Milano si sono verificati tensioni tra la polizia e alcuni studenti che hanno occupato il monumento di piazza Cairoli prima della manifestazione di Casa Pound prevista a poca distanza, sono stati schierati tremila agenti e istituiti due cerchi concentrici di controlli per accedere ai luoghi dei raduni.

Alla manifestazione contro fascismo e razzismo che partirà da piazza della Repubblica alle 13.30, ha aderito anche la Regione Toscana che sarà presente, si legge in una nota, con il Gonfalone accompagnato dall'assessore alla presidenza Vittorio Bugli. "La nostra Regione - si legge nella nota - è stata protagonista della Resistenza e della lotta contro il Nazifascismo; la Toscana è una terra di uguaglianza, libertà e di lotta per i diritti di tutti, impegnata tutti i giorni a contrastare, e non solo a condannare, il ritorno dei nuovi fascismi.

Altri cortei oggi, oltre che nel capoluogo lombardo, anche a Palermo.