Attualità

Festa clandestina e scoppia il focolaio Covid

Sono 16 i positivi riconducibili tutti ad un compleanno al quale hanno partecipato alcuni adolescenti. Il sindaco Marcello Giuntini: "Irresponsabili"

"Non sono un allarmista, sapete che cerco sempre di tranquillizzare, stasera sono invece sono molto preoccupato per la situazione di Valpiana". A dirlo in una diretta Facebook il sindaco di Massa Marittima, Marcello Giuntini, dopo aver ricevuto la notizia che nella frazione di Valpiana è scoppiato un focolaio di Covid a causa di una festa di compleanno tra ragazzini, tutti adolescenti del paese.

Nel comune di Massa Marittima sono 25 le persone attualmente positive dal virus, di queste ben 16 sono sulla frazione di Valpiana che conta poco più di mille abitanti. "Possiamo dire che ad oggi l'indice è da zona rossa, anzi rossissima" ha detto il sindaco.

Giuntini, nella diretta Fb, non nasconde la sua preoccupazione e parla di "comportamenti irresponsabili", riferendosi sia alla festa di compleanno ma anche agli assembramenti che continuano ogni giorno.

La situazione però sembra scappata di mano, infatti il sindaco annuncia che ci sarebbero provvedimenti pronti per disporre misure più stringenti, come la chiusura del parchetto di Valpiana. 

Ma non solo, il primo cittadino parla anche di tracciamento dei contatti e lancia un appello: "Se i ragazzi non sono stati contattati dalla Asl perché magari sono sfuggiti al tracciamento, è necessario recarsi in farmacia e fare subito un test rapido".

Qui sotto il video integrale della diretta Fb di Giuntini

----