Cronaca

Il conte povero con sette ville all'Argentario

Sono solo alcuni dei beni del conte Sardagna Ferrari passati sotto la lente della guardia di finanza. Una maxi evasione che tocca anche la Toscana

Tra i possedimenti del conte Fabrizio Sardagna Ferrari passati al setaccio dopo la scoperta di evasione del fisco, dal 2011 al 2014, per 12 milioni di euro, sono state sequestrate anche sette ville edificate abusivamente a ridosso del mare all'Argentario. Immobili per i quali non sono stati pagati oltre 300.000 euro di imposta municipale unica dovuta e non versata alle casse comunali.

L'operazione condotta dai finanzieri del Comando romano hanno permesso di individuare società fittizie, italiane ed estere, che di fatto servivano a mascherare le ingenti disponibilità del conte. 

Per il fisco, infatti, il conte Sardagna Ferrari risultava un nullatenente, ma in realtà aveva tutte le doti di un conte. Il conte Fabrizio Sardagna Ferrari von Neuburg une Hohenstein è ex marito della principessa Sofia Borghese.

Oltre alle ville all'Argentario, le indagini hanno permesso di scoprire altri beni come il Castello di Tor Crescenza, edificato nel XV secolo con annesse cinque ville nel parco di Veio e un elicottero con tanto di insegna nobiliare. 

La guardia di finanza procederà a segnalare al Comune di Monte Argentario di procedere all'abbattimento o all'acquisizione a patrimonio dei lussuosi locali edificati sull'Argentario in spregio delle norme edilizie vigenti.