Cronaca

Dusti, l'ibis eremita ucciso dai bracconieri

A rendere nota l'uccisione del raro volatile il Wwf. Dusti, così si chiamava l'ibis impallinato, faceva parte del progetto di migrazione controllata

Dusti non vola più è stato impallinato dai bracconieri mentre volava. L'esemplare di ibis eremita, specie rara e protetta, è stato ucciso nei giorni scorsi in Toscana.

A renderlo noto il WWF, spiegando che l'animale "faceva partedel progetto internazionale Waldrappteam, che prevede lamigrazione controllata di questi rari uccelli per re-insegnare loro la rotta migratoria. Il Wwf ospita gli animali nei mesi invernali nell'Oasi della laguna di Orbetello. 

"Purtroppo - sottolinea l'associazione - non si tratta del primo che viene ucciso: a dicembre sempre in Toscana sono stati impallinati mentre volavano Theo e Frieda. Altri due ibis, Flaps e Don Muggele sono scomparsi in circostanze sospette".

Per l'associazione animalista il bracconaggio "continua a essere una vera epropria piaga per le specie protette". Il Wwf,attraverso il suo ufficio legale, sta preparando un esposto.