Attualità

Si schiudono le uova di Caretta caretta

Una trentina di tartarughine marine si è fatta largo tra i bagnanti a Orbetello. E' solo la seconda segnalazione di nidificazione nella regione

Il 3 ottobre 2013 un primo evento di nidificazione di questa specie fu segnalato a Scarlino ma in quell'occasione non venne mai ritrovato il nido e non fu così possibile alcun monitoraggio

"Sono stati alcuni ospiti dell'Orbetello Camping Village -  spiega in una nota l'agenzia regionale per la protezione ambientale, Arpat  - passeggiando sulla spiaggia, a vedere diverse piccole tartarughe che uscivano da un foro nella sabbia e che si dirigevano verso il mare. Alcuni dei primi avvistatori hanno parlato di circa 30 tartarughe uscite dal nido tra le 8.30 e le 9.30. Quindi - aggiunge Arpat - si può supporre che almeno altrettante ne siano uscite tra le 7 e le 8.30. Dalle 9.30 in poi non sono state più avvistate piccole tartarughe sulla spiaggia o fuoriuscire dal nido. Apparentemente tutte quelle uscite dalla buca nella sabbia hanno raggiunto il mare e sono sparite alla vista". 

Sul posto sono intervenuti il personale del Parco della Maremma, volontari di Legambiente e Wwf, operatori del Centro di recupero di Grosseto, capitaneria di porto, forestale, università di Siena ed Arpat. 

"Il nido - si legge nella nota dell'Arpa - è stato posto sotto continua sorveglianza, per almeno tre giorni, per monitorare eventuali altre nascite tardive. Se non dovessero esserci ulteriori registrazioni di uscite di piccole tartarughe si potrà procedere con lo scavo della camera principale per ricercare le uova eventualmente non schiuse e fare una stima del successo riproduttivo di questa tartaruga. Se invece si dovessero registrare altre nascite si dovrà prolungare l'osservazione per altri 3 giorni da quel momento e così via".