Attualità

Terremoto in Mugello, ancora sciame sismico

Le scosse proseguono serrate nell'Alto Mugello e sul versante forlivese, anche se la loro intensità risulta in attenuazione. Le scuole restano chiuse

Alcune delle tende allestite per la popolazione

L'intensità delle scosse è stata più lieve nella notte appena trascorsa a Marradi e in Alto Mugello, ma lo sciame tuttavia continua a scuotere la terra a ritmo serrato con eventi sismici per lo più inferiori a 2.0. Solo alle 5,05 di stamani i sismografi hanno registrato un evento sismico più consistente, di magnitudo 2.1 ed epicentro a Marradi dove le scuole rimarranno chiuse fino a lunedì 25 Settembre.

La sequenza sismica innescata dalla grande scossa di magnitudo 4.9 di lunedì scorso all'alba tuttavia anche la scorsa notte è stata nutrita: dalle 20 di ieri sera alle 5,05 di stamani fra la Toscana e l'Emilia Romagna con Tredozio i sismografi hanno oscillato 16 volte. Sul versante appenninico toscano, due scosse si sono registrate a San Godenzo. Le altre a Marradi.

Nella giornata di ieri la colonna regionale di soccorso aveva allestito tende per accogliere la popolazione nella notte sia a Marradi che a Palazzuolo sul Senio. Solo a Marradi sono state 90 le persone che hanno dormito fuori casa. Il presidente della Regione Eugenio Giani ha annunciato la volontà di richiedere per l'area lo stato d'emergenza.