Sport

Martina Fidanza si prende tappa e maglia rosa

Il Giro di Toscana Internazionale Femminile – “Michela Fanini” è approdato a Campi Bisenzio e la campionessa italiana ha conquistato la Maglia Rosa.

Martina Fidanza

Detto, fatto.

Ieri Martina Fidanza aveva dichiarato al nostro giornale di puntare alla tappa di Campi Bisenzio e così è stato.

L’atleta italiana del team tedesco Ceratizit Wint Pro Cycling ha vinto a braccia alzate passando per prima sul traguardo di Piazza Dante, battendo allo sprint le polacche Katarzyna Wilkos e Agnieszka Sojka Skalniak, quest’ultima vincitrice del prologo a cronometro di ieri a Firenze e Maglia Rosa stamani alla partenza di Campi Bisenzio, città che coltiva la memoria sportiva della compianta Michela Fanini cui è dedicata la corsa toscana, tanto da intitolarle anche un piazzale.

Con la vittoria odierna e grazie agli abbuoni Martina Fidanza ha conquistato la Maglia Rosa, staccando in classifica generale Agnieszka Sojka Skalniak di 5 secondi.

Le atlete hanno pedalato per 117 chilometri all’interno di un circuito da percorrere nove volte.

I traguardi volanti posti al compimento del terzo e del quinto giro sono stati vinti rispettivamente da Valentina Scandolara e da Cristina Tonetti.

Successivamente, a due giri dal termine, Martina Fidanza è passata per prima sul traguardo intermedio “Michela Fanini”, aggiudicandosi tre secondi di abbuono.

L’ultimo giro ha registrato un allungo della polacca Aurela Maria Nerlo e dell’italiana Alice Palazzi, riprese poco prima dell’ultimo chilometro dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di circa 15 secondi.

Lo sprint di Martina Fidanza è stato imperioso, potente, le altre atlete tutte indietro staccate di almeno due biciclette e con una smorfia di rabbia dipinta sul viso.

Invece tutto il contrario i tratti del viso della ragazza italiana, con un bellissimo sorriso sotto il casco rosso e gli occhiali a specchio.

Domani il Giro di Toscana si sposta verso la lucchesia per la terza tappa Segromigno in Piano – Porcari - Segromigno in Piano.

Altri 116,8 chilometri di una sfida che si preannuncia giocata sul filo dei secondi.

ORDINE D’ARRIVO:

1 FIDANZA Martina (Ceratizit-WNT Pro Cycling) 2:51:39
2 WILKOS Katarzyna (ATOM Deweloper Posciellux.pl Wrocław) stesso tempo
3 SKALNIAK-SÓJKA Agnieszka (ATOM Deweloper Posciellux.pl Wrocław) s.t
4 BARIANI Giorgia (Top Girls Fassa Bortolo) s.t.
5 TONETTI Cristina (Top Girls Fassa Bortolo) s.t.

CLASSIFICA GENERALE:

1 FIDANZA Martina (Ceratizit-WNT Pro Cycling) 2:54:53
2 SKALNIAK-SÓJKA Agnieszka (ATOM Deweloper Posciellux.pl Wrocław) a 5 secondi
3 KONONENKO Valeriya (Ukraine) a 14 secondi
4 WLODARCZYK Dominika (ATOM Deweloper Posciellux.pl Wrocław) a 14 secondi
5 SHEKEL Olga (Ukraine) a 15 secondi