Attualità

Per i toscani 1,5 milioni di mascherine gratis al giorno

Lunedì prossimo scatta l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto e la Regione inizierà a distribuirle gratis attraverso farmacie e supermercati

Scatta lunedì 20 Aprile l'operazione mascherine obbligatorie in tutti i luoghi all'aperto, pubblici e privati, della Toscana e lo stesso giorno la Regione darà il via alla distribuzione di almeno un milione e mezzo di mascherine gratuite al giorno ai cittadini attraverso 1.150 farmacie e 230 supermercati. L'operazione andrà avanti, quotidianamente, per almeno un mese.

E' stato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ad annunciare la novità in un videomessaggio su Facebook.

Le mascherine in distribuzione saranno quelle in tessuto non tessuto, prodotte in Toscana grazie al neonato “distretto delle protezioni” capace di garantire una produzione da 1 milione di pezzi ogni giorno, a cui si aggiungeranno quelle chirurgiche standard acquistate da Estar nelle ultime settimane, 500 mila al giorno. A regime, la disponibilità quotidiana sarà quindi di 1,5 milioni di mascherine.

Attraverso le farmacie convenzionate, pubbliche e private, sarà consegnata una confezione da cinque mascherine a ogni cittadino di età superiore a sei anni, per un numero complessivo di trenta mascherine al mese, dietro presentazione della tessera sanitaria o del proprio codice fiscale.

Anche nei supermercati delle aziende della Gdo con cui è stata firmata l’intesa sarà possibile ritirare una confezione di 5 mascherine alla volta. All’interno o all'esterno di ogni punto vendita, sarà allestita una postazione, debitamente indicata e in grado di consentire il rispetto delle distanza di sicurezza secondo le normative vigenti. Ogni postazione sarà gestita da dipendenti del Servizio sanitario regionale, che forniranno anche tutte le informazioni utili al corretto uso delle mascherine. Negli orari di apertura di market e supermarket, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9 alle 16.



L'operazione è stata resa possibile da due accordi sottoscritti dalla Regione con Federfarma Toscana e Cispel Toscana per le farmacie e   le aziende della grande distribuzione organizzata: Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour. Entrambi gli accordi sono validi per 30 giorni e prevedono la possibilità di proroga.

"Il personale delle farmacie e del Sistema sanitario regionale accompagnerà la distribuzione con adeguate informazioni - ha spiegato Rossi - D'ora in avanti, garantiremo mascherine per tutti. Per noi, è molto importante, oltre al quando ritornare alla normalità, anche il come ci arriveremo e siamo certi che la protezione individuale fornita dalla mascherine sia una delle principali misure di prevenzione primaria".