Attualità

Artigianato in lutto, morto Cesare Fumagalli

La Toscana ricorda Cesare Fumagalli, punto di riferimento per la Confartigianato nazionale e sostenitore del settore anche in ambito locale

Confartigianato in lutto per la scomparsa di Cesare Fumagalli, storico segretario generale nazionale dell’associazione di categoria, fra i principali artefici e sostenitori della rinascita della Confartigianato apuana dopo la crisi del 2016.

“Il segretario nazionale Fumagalli ci è stato vicino nei momenti più difficili - ha detto il presidente di Confartigianato Massa Carrara Lunigiana, Sergio Chericoni - sin dal primo momento in cui andammo a Roma per decidere quale futuro dare all’associazione di categoria provinciale che avevamo preso in mano da poco e si trovava in condizioni disastrose. Assieme al presidente regionale Giovanbattista Donati, Fumagalli sposò il nostro progetto di rinascita e rilancio, lo sostenne sin dalle prime fase concedendo non solo il marchio dell’associazione di categoria ma anche un importante sostegno economico essenziale per dare gambe a quel processo di sviluppo che in breve tempo ha riportato la Confartigianato apuana a essere una delle principali associazioni di categoria del territorio, riconosciuta per importanza e ruolo di confronto e rapporto con le istituzioni a tutti i livelli”. 

Un aiuto che oggi il presidente Chericoni riconosce in tutta la sua importanza “La nostra associazione ha un debito di riconoscenza verso il segretario nazionale Fumagalli, senza di lui e senza il presidente regionale Donati non saremmo quello che siamo oggi. Lo ricordiamo con stima e affetto, unendoci al dolore della famiglia, per la serietà e la passione con cui si è sempre dedicato alla difesa del lavoro della piccola impresa e per il fatto fu il primo a credere, sostenendoci, nel progetto di rilancio della nostra associazione. Ciao Cesare, grazie di tutto”.