Attualità

Fungaioli dispersi in serie nei boschi toscani

Tre interventi in poche ore tra Garfagnana e Lunigiana. Una famiglia con una ragazzina ha perso l'orientamento. Un altro cercatore si è infortunato

Fine settimana impegnativo sul fronte dei soccorsi ai cercatori di funghi. I boschi della Toscana, infatti, pare siano ben forniti, quest'anno, del prelibato e ambito prodotto dell'autunno. 

Nel pomeriggio di ieri sono stati due gli interventi di soccorso. In un caso i soccorritori della stazione di Pieve Fosciana, nella frazione di Sillico, ha prestato aiuto a un uomo di 45 anni che si è infortunato a una gamba in una zona impervia: era solo ed è rimasto bloccato. Rintracciato e recuperato con l'elisoccorso, è stato trasferito all'ospedale di Lucca. 

In un altro caso, una famiglia composta da una coppia e dalla figlia di tredici anni, è stata recuperata dai vigili del fuoco nella zona di Fivizzano, in provincia di Massa Carrara. Si erano persi e sono stati loro stessi ad allertare i soccorsi chiamando il 115. Quando sono stati localizzati, erano in buone condizioni di salute: sono stati quindi riportati alla loro auto. 

Altri due cercatori di funghi lucchesi sono stati assistiti via telefono: si erano persi nella zona di Lupinaia, nel comune di Fosciandora.