Lavoro

A febbraio novanta assunzioni nel gruppo Ge

Si tratta di novanta allievi che hanno terminato i sei mesi di formazione all'interno della Nuovo Pignone di Avenza. Assunzioni a febbraio

La formazione è durata sei mesi e a febbraio scatteranno le assunzioni nel gruppo Ge o in altre aziende dell'indotto. Quanto basta per festeggiare all'interno del cantiere di Marina di Carrara alla presenza dei vertici del gruppo General Electric, dei rappresentanti delle aziende del gruppo, delle istituzioni, dal sindaci di Massa, Carrara e Montignoso al presidente della Regione Enrico Rossi.

Gli allievi in questione hanno un'età compresa fra i 25 e i 50 anni. La loro formazione, avviata lo scorso luglio in collaborazione con la Oma (Officine meccaniche Angelucci) e finanziata al 50 per cento dalla Regione, si è articolata in lezioni teoriche in aula e attività nei cantieri, affiancando tecnici e ingegneri nell'assemblaggio dei grandi moduli industriali per la produzione di energia elettrica. Dopo la consegna appena conclusa dei primi quattro moduli del progetto Zadco destinati agli Emirati Arabi, il cantiere di Avenza è in piena attività per l'arrivo dei componenti dei cinque moduli industriali destinati all'impianto petrolifero di Tengiz, in Kazakistan.

"Questa partnership fra la regione e Ge ha dato ottimi risultati - ha commentato il governatore Rossi - Sono orgoglioso che parta da qui la costruzione di questi moduli mondiali per la produzione di energia, unici al mondo, un cantiere ideale per fare ottima formazione. Un risultato importante per questa zona, che avrà grande impatto per tutta la sua occupazione".

Il presidente Rossi ha ricordato i venti milioni di euro stanziati per l'area di Massa Carrara dalla Regione e  e dal governo, annunciando che il prossimo anno saranno pubblicati altri bandi per l'insediamento di nuove aziende. Per quanto riguarda il porto invece la Regione ha stanziato 14 milioni a cui se ne aggiungono otto del governo e 13 dell'Autorità portuale. A gennaio è in programma l'informativa sullo stato di avanzamento della progettazione dei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria fra il porto e la zona industriale.