Cronaca

Traffici di coca nelle auto coi vetri scuri, gang smantellata

Sono tre le misure cautelari emesse a esito di un'inchiesta che ha coinvolto carabinieri anche da fuori Toscana e le unità cinofile

La droga sequestrata

E' stata disarticolata una gang di trafficanti di droga, cocaina in particolare, che operava con base nella provincia di Massa-Carrara trasportando gli stupefacenti nelle auto dotate di doppiofondo e con vetri oscurati. Tre le misure cautelari emesse a esito di un'inchiesta che ha coinvolto 20 carabinieri anche in Umbria, a Perugia dove è stato raggiunto uno degli indagati.

I reati contestati nella misura cautelare sarebbero stati commessi fra l'Ottobre 2021 e il Maggio 2022 nella provincia di Massa-Carrara. Il valore del chilo e mezzo di cocaina sequestrato è stimato, una volta immesso sul mercato, in oltre 100.000 euro.

Le accuse per i tre indagati sottoposti a misura sono di detenzione ai fini di spaccio di circa 1,5 chilogrammi di cocaina sequestrata all’interno di un doppiofondo, dotato di apertura elettronica, nascosto sotto il pianale del sedile anteriore di una Mercedes, insieme a 10.000 euro in contanti ritenuti provento dell’attività illecita, e ancora si contestano circa 40 cessioni giornaliere di quantitativi variabili di cocaina.

A illustrare i dettagli dell'operazione antidroga sono i carabinieri del comando provinciale di Massa-Carrara, che hanno agito anche col supporto delle unità cinofile per la ricerca di armi e stupefacenti del nucleo carabinieri di Pisa San Rossore e Firenze.