Attualità

Due donatori, nuova vita per sette giovani

Gli espianti sono stati effettuati nella stessa giornata in due differenti ospedali toscani inclusi nella rete Organizzazione Toscana Trapianti

Due donatori, due espianti nello stesso giorno in due diversi ospedali toscani, sette giovani che grazie al dono degli organi sono tornati a nuova vita: è accaduto all’Ospedale Apuane e all’Ospedale del Cuore di Massa, entrambi centri inclusi nella rete di Organizzazione Toscana Trapianti l'uno dell'Azienda Toscana Nord Ovest e l'altro della Fondazione Monasterio.

L’Ospedale del Cuore con il proprio Ecmo team opera in mobilità verso gli ospedali in cui ci siano donatori selezionati con una squadra multidisciplinare composta da professionisti altamente specializzati e da strumentazione all’avanguardia, che vede operare in sincronia anestesisti, perfusionisti e infermieri. Proprio questa squadra che è intervenuta all’Ospedale Apuane dove la generosità di un donatore ha regalato nuova opportunità di vita a tre persone.

L'altro espianto si è invece realizzato nello stesso giorno all'Ospedale del Cuore, in un evento ha permesso ad una sola persona di regalare nuova vita ad altre quattro.

La notizia è stata diffusa oggi 16 Aprile in occasione della Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti: "Senza donatore, non esiste trapianto", recita il motto del Centro Nazionale Trapianti richiamato dalla Fondazione Monasterio.