Politica

Sfiducia in Consiglio e il sindaco decade

Il voto di consiglieri di maggioranza e opposizione è arrivato nella notte. A giorni il commissario che dovrà guidare l'amministrazione alle elezioni

Francesco Persiani

Il sindaco di Massa Francesco Persiani è decaduto. A giorni nel capoluogo apuano dovrà arrivare un commissario per guidare l'amministrazione verso le elezioni, che erano già comunque previste nella tornata del 14 e 15 Maggio 2023.

La situazione è precipitata nella notte, al culmine del consiglio comunale che ha visto consiglieri di maggioranza votare la mozione di sfiducia proposta dall'opposizione. A spiegarlo dando conto dell'accaduto è stato direttamente l'ormai ex sindaco di Massa Persiani, eletto nel 2018 con il centrodestra, attraverso i social appena dopo la seduta.

La mozione di sfiducia era stata messa all'ordine del giorno da Pd e sinistra. Ha aggregato voti anche da parte di consiglieri comunali di Fratelli d'Italia e di parte di Forza Italia per un totale di 19 voti. Il sindaco è quindi decaduto. Ma rilancia: "Alle prossime elezioni amministrative ci sarò - scrive su Facebook - convinto che i massesi mi daranno nuovamente quella fiducia necessaria a proseguire il percorso iniziato per cambiare in meglio la nostra amata Massa".