Attualità

Solidarietà agli indagati, in migliaia al corteo della Cgil

La manifestazione è stata indetta a sostegno dei 37 indagati dopo le proteste dello scorso Ottobre in occasione dello sciopero generale

Si è tenuto nella mattinata di oggi, sabato 24 Gennaio, il corteo organizzato dalla Cgil di solidarietà per i 37 indagati per i fatti dello scorso 3 Ottobre, quando nella stessa città di Massa si tenne una manifestazione in favore della Palestina.

Un paio di settimane fa, infatti, la Procura della Repubblica di Massa ha notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari a 37 persone che hanno partecipato al corteo che si è svolto in occasione dello sciopero generale indetto proprio dalla Cgil.

Alla manifestazione odierna, secondo alcune fonti, si stimano circa cinquemila persone presenti. Numerose anche le forze dell'ordine presenti per garantire che non si verifichino incidenti.

"Siamo in piazza per esprimere solidarietà e sostenere politicamente i compagni e le compagne che sono stati indagati e inquisiti per una manifestazione pacifica contro un genocidio - ha spiegato Rossano Rossi, segretario del sindacato per la Toscana - rimarchiamo le ragioni dello sciopero del 3 Dicembre: il massacro sta andando avanti. Ma soprattutto, ci porta qui in piazza la difesa della Costituzione: quanto accaduto è la dimostrazione che c'è un Governo che non tollera il dissenso e che criminalizza la protesta".