Attualità

Risparmio ed efficienza, ecco il nuovo ospedale

E' uno dei quattro nuovi nosocomi realizzati dalla Regione anche a Lucca, Pistoia e Prato. Avviato il pronto soccorso e tutte le attività sanitarie

La prima ambulanza è entrata in pronto soccorso alle 14,20 e gli accessi, nella prima ora, sono stati 20. Il pronto soccorso dell'ospedale di Massa aveva chiuso lo scorso venerdì 6 novembre e fino ad oggi le ambulanze avevano trasportato i pazienti al pronto soccorso di Carrara, ufficialmente chiuso alle 14 di questo pomeriggio. In queste ore si sta concludendo il trasferimento dei pazienti ricoverati al vecchio ospedale di Massa: gli ultimi a lasciare l'ospedale saranno quelli di psichiatria e malattie infettive; nelle giornate di sabato e domenica verranno trasferiti tutti i pazienti ricoverati a Carrara.

Il nuovo ospedale unico a Massa accoglie nel suo atrio l'opera d'arte contemporanea dal titolo "Inno alla vita" di Luciano Massari. "Inno alla Vita è composta da più parti- spiega l'artista- tutte in marmo, che rappresentano l'eterna vitalità che nasce dall'incontro tra opposti dove la verticalità della figura isolata si confronta con l'orizzontalità spiccata degli elementi a parete e delle sedute. Un'opera ideata per essere installata in uno spazio che realmente è un crocevia di angosce e speranze".