Cronaca

Maxi sequestro di tonnellate di batterie esauste

La polizia provinciale ha intercettato centinaia di pezzi, 20.000 chili in tutto, spezzando la catena di smaltimento illecito di rifiuti pericolosi

Il carico sequestrato

Un maxi sequestro di tonnellate di batterie esauste, 20.000 chili e 600-700 pezzi in totale, è stato messo a segno dalla polizia provinciale di Massa-Carrara che ha così spezzato una catena di smaltimento illecito di rifiuti pericolosi.

L’intervento, che rientra nel servizio portato avanti dagli agenti del corpo provinciale contro l’abbandono dei rifiuti nell’area industriale di Massa-Carrara, ha portato gli agenti a intercettare un autoarticolato sul quale si stavano caricando rifiuti speciali pericolosi.

Da approfondimenti eseguiti sul luogo e d’ufficio sono state constatate la provenienza illecita dei rifiuti, la mancanza di idonea documentazione al trasporto e la mancanza dei requisiti della ditta destinataria delle batterie. A seguito dell’accertamento il mezzo è stato sottoposto a sequestro penale probatorio insieme al suo carico. Successivamente, su disposizione dell’autorità giudiziaria, i rifiuti sono stati avviati a corretto smaltimento.