Attualità

Cave, protocollo per un sistema sostenibile

Questo l'impegno preso oggi dal presidente della Regione Rossi presso la procura della Repubblica di Massa con il il procuratorie Aldo Giubilaro

L'obiettivo principale è quello di ridurre gli infortuni sviluppando e coordinando le attività di prevenzione e controllo nelle cave e nelle aziende del marmo della Lunigiana e della Lucchesia. Oltre al tema della sicurezza sul lavoro al centro delle azioni di coordinamento c'è anche il rispetto dell'ambiente e dell'assetto idraulico e più in generale l'attenzione alla corretta modalità di coltivazione delle cave.

Il protocollo ha l'obiettivo di favorire la massima collaborazione tra le Procure, l'Asl e l'Arpat, in relazione ai controlli in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro e di ambiente. Viene quindi istituito un tavolo di coordinamento operativo tra Asl, Arpat e Comando regione Carabinieri forestale.

La Regione Toscana si impegna a promuovere l'innovazione e lo sviluppo sostenibile con interventi a sostegno delle imprese che introducano tecniche di estrazione capaci di ridurre la produzione di materiale di scarto, e migliorino la sostenibilità ambientale dell'attività estrattiva.