Politica

"Massa denomadizzata". Ed è bufera su Forza Italia

I cartelli appesi dal consigliere comunale Stefano Benedetti all'ingresso della città. Il centrosinistra s'infuria e manifesta sotto al Comune

Benedetti ha pubblicato le foto sul suo profilo Facebook alcune foto, scattate davanti ai cartelli posizionati ai confini del comune di Massa, dove ne è stato aggiunto uno che indica la città come "denomadizzata", cioè senza insediamenti nomadi. 

Immediate le polemiche e gli attacchi nei confronti del consigliere azzurro, tanto che questo pomeriggio alcuni consiglieri di centro sinistra risponderanno con una manifestazione davanti alla sede del Comune. 

"Denomadizzare - scrive Benedetti - significa allontanare tutti gli zingari che non lavorano e vivono di espedienti, ma anche chiudere tutti i campi abusivi presenti sul territorio, che sono pericolosi per la cittadinanza e anche per chi vi abita". 

La provocazione di Benedetti nasce a seguito dell'ultimo incendio avvenuto in un campo rom della zona industriale di Massa, vicino alla ferrovia. Le roulotte andarono completamente distrutte e il fuoco causò danni ad alcune attività limitrofe e ritardi nella circolazione dei treni per molte ore. Benedetti da quel giorno chiede al prefetto e al sindaco di Massa una ricognizione dei campi rom abusivi e il loro smantellamento.