Lavoro

Sanac, centinaia in corteo per difendere il lavoro

Sciopero per la difesa dei posti di lavoro, dalla sede della fabbrica i manifestanti in corteo in sostegno dei 110 lavoratori della fabbrica

Un lungo corteo attraversa la città, a Massa è oggi è sciopero in difesa del lavoro e dei lavoratori di Sanac. Il corteo al quale hanno partecipato centinaia di persone è partito dalla sede dell'azienda poi ha sfilato lungo viale Mattei per arrivare in centro, sotto la sede del Comune.

Lo sciopero provinciale dell'industria indetto da Cgil-Cisl-Uil di Massa Carrara per la vertenza Sanac, l'industria specializzata in refrattari speciali per la siderurgia.

Lo striscione che apre il corteo parla di vertenza provinciale, che riguarda sì i 110 lavoratoti di Sanac che rischiano la cassa integrazione da Febbraio e il posto di lavoro ma anche in difesa di tutti i lavoratori dell'industria.

"Abbiamo aspettato un tempo giusto e congruo di circa sei mesi dalla proclamazione dello stato di agitazione territoriale dichiarata all'assemblea dei quadri e delegati Cgil Cisl Uil Massa Carrara a marzo - spiegano Cgil, Cisl e Uil di Massa Carrara - Sia le istituzioni locali, ma anche i singoli partiti, e soprattutto la Regione Toscana, sono letteralmente spariti, assenti, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni. Oggi, con l'aggravarsi della situazione e l'ultimo aggiornamento della vertenza Sanac, ci troviamo a raccogliere i cocci".