Attualità

Scritta contro gli ebrei lungo la Linea Gotica

Quella cartellonistica al Pasquilio era stata ripristinata pochi giorni fa da Anpi e Cai. "Gli ebrei sono il vero virus", ci hanno scritto

La scritta vergata sul cartello

“Gli ebrei sono il vero virus”: è la scritta comparsa sul cartello a colori dedicato ai sentieri e alle trincee della Linea Gotica al Pasquilio, sopra al piazzale del Termo. A dare notizia dell'episodio antisemita sono in una nota congiunta l'Anpi con le sezioni di Massa e Montignoso e il Cai sezione di Massa.

Proprio loro, insieme all'associazione Arca di Montignoso, sono stati recentemente protagonisti del progetto di ripristino della cartellonistica sulla base di un progetto finanziato dal Parco delle Apuane, il Cai di Massa, le Anpi di Massa e Montignoso, e con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, della Provincia di Lucca e dei Comuni di Seravezza e Montignoso. Proprio in quel punto il cartello era stato ri

Secondo il Cai la scritta sarebbe stata vergata di recente. Resta lo sdegno: "Denunciamo la gravità dell'episodio che evidenzia il riemergere nel nostro paese di un pericoloso atteggiamento nostalgico, ma concreto e reale, che ha avuto il suo apice negli attacchi alla senatrice Segre, che ha dovuto essere messa sotto scorta da parte dello Stato", recita la nota congiunta.

"Denunciamo insieme - proseguono Anpi e Cai - anche l'assenza di rispetto della storia della nostra comunità e del lavoro svolto da uomini e donne per lasciarci un simbolo della memoria che riguarda tutti. Invitiamo la cittadinanza a fare attenzione e a condannare con noi simili episodi".