Politica

Si dimettono in 9 e il sindaco decade

Nove consiglieri comunali hanno lasciato la carica, chiudendo il sipario sull'amministrazione. Arriverà un commissario poi di nuovo al voto in autunno

Alberto Coluccini

Sono 9: Giuseppe Angeli (Lega Salvini premier), Lorenzo Ghiara, Sisto Dati e Mascia Garibaldi (Massarosa c'è), Damasco Rosi e Simona Barsotti (Pd), Stefano Natali (Sinistra Comune), Silvano Simonetti (Massarosa Domani) e Francesco Mauro (Gruppo Misto); e sono dimissionari dalla loro carica di consigliere comunale a Massarosa. 

Con il loro strappo decade il sindaco Alberto Coluccini e cala il sipario sul mandato di un'amministrazione comunale che in due anni di vita ha attraversato varie turbolenze, culminate adesso con questo finale ad alto coefficiente di drammaturgia dopo una traiettoria con la maggioranza consiliare mutaforma ed equilibri ad asse variabile. Proprio tre fra i consiglieri comunali che oggi hanno formalizzato le loro dimissioni, infatti, prima di dar vita al gruppo Massarosa c'è erano stati eletti due con Forza Italia (Ghiara e Garibaldi) e uno con la Lega (Dati). 

Cosa accade, adesso? Plausibilmente per Massarosa dovrà aprirsi una fase commissariale che condurrà il Comune nuovamente al voto nella prima tornata elettorale utile, probabilmente le amministrative programmate per l'autunno 2021. Due anni di vita per questa amministrazione, si diceva: Alberto Coluccini era stato eletto sindaco il 26 maggio 2019 alla guida di una coalizione di centrodestra che aggregava Forza Italia, Civica Massarosa, Lega Salvini Premier, Fratelli d'Italia.

Da sinistra sopravanza adesso la voglia di riscatto. Già per stasera, ad esempio, Rifondazione Comunista ha messo in agenda un'assemblea del direttivo di Massarosa.