Attualità

Mattarella agli Arsenali ricorda l'eroe anti-Isis

Scoprendo la targa intitolata all'archeologo siriano Khaled al Asaad ucciso a Palmira, il Capo dello Stato lo ha definito un "benemerito dell'umanità"

"Una decisione splendida e molto significativa" quella degli Arsenali Reppublicani di dedicare una targa in memoria di Khaled Al Asaad, lo studioso siriano a lungo direttore degli scavi di Palmira ucciso questa estate dai fanatici dell'Isis. A sottolinearlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipando oggi pomeriggio a Pisa alla inaugurazione della nuova area archeologica, definendolo un "benemerito dell'umanità".

Khaled, ha aggiunto definendolo Mattarella, "ha cercato di salvare un patrimonio culturale importante e lo ha fatto sapendo di rischiare la vita. Il fatto che qui a Pisa si intitoli a lui questa opera di carattere culturale sottolinea l'universalità della cultura, il fatto che attraversa la frontiere e contribuisce fortemente alla pace"

Presenziando alla inaugurazione dei nuovi Arsenali appena restaurati e il nuovo centro espositivo, il Capo dello Stato ha definito il restauro "magistrale, fatto con perizia e gusto", "uno dei tanti elementi di ricchezza culturale e artistica di Pisa".