Si spartisce fra arte e finanza la giornata toscana del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che oggi ha raggiunto Firenze prima per visitare a Palazzo Strozzi la mostra su Beato Angelico, poi per prendere parte al direttivo della Banca Centrale Europea sulla politica monetaria dell'Unione.
Mattarella è arrivato nel capoluogo toscano in treno, e già alla stazione di Firenze Santa Maria Novella i viaggiatori gli hanno tributato lunghi applausi.
Ad attenderlo a Palazzo Strozzi c'erano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e la sindaca Sara Funaro, oltre al direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, al direttore regionale dei Musei nazionali della Toscana Stefano Casciu e al curatore della mostra Carl Brandon Strehlke.
Il presidente della Repubblica ha fatto poi tappa alla biblioteca della Fondazione Giovanni Spadolini - Nuova Antologia per una visita nella ricorrenza del centenario della nascita dello statista.
Mattarella ha poi incontrato i membri del Consiglio direttivo della Banca centrale europea riuniti a Palazzo Corsini. La presidente, Christine Lagarde, aveva fatto proprio ieri una visita a sorpresa allo storico Mercato di Sant'Ambrogio.
Al termine dei suoi impegni fiorentini, intorno alle 19 il Presidente Mattarella ha lasciato il capoluogo toscano per fare rientro a Roma in treno. Alla stazione di Santa Maria Novella è stato accolto dagli applausi da parte degli altri viaggiatori.