Attualità

Maturità 2021, niente scritti, solo esame orale

Previsto anche un ampio elaborato concordato con il consiglio di classe. Ammissione non automatica. Niente scritti anche per l'esame di terza media

Mancano circa quattro mesi al prossimo esame di maturità e il neo ministro all'istruzione Patrizio Bianchi ha anticipato come sarà organizzato: niente prove scritte ma solo un maxi-orale multidisciplinare corredato non da una semplice tesina ma da un elaborato molto più ampio, concordato con il consiglio di classe, da consegnare entro il 7 Giugno. Inoltre l'ammissione all'esame non sarà automatica ma dovrà essere decisa in sede di consiglio di classe.

L'esame di maturità 2021, il secondo in epoca Covid, sarà quindi molto simile a quello dello scorso anno, compresa la commissione d'esame composta solo da docenti interni. Data di inizio: 16 Giugno.

Anche per l'esame di terza media non si prevedono prove scritte ma solo un orale.

Il ministro Bianchi ha spiegato che a breve sarà firmata la relativa ordinanza, ormai pronta.

Sulle altre priorità che riguardano il mondo della scuola, Bianchi ha aggiunto che "la prima cosa da fare è vaccinare tutti gli insegnanti e il personale". Mentre sulla modifica del calendario scolastico, con eventuale allungamento delle lezioni fino al 30 Giugno, il ministro ha precisato che "la competenza è delle Regioni".

Adesso quindi, per l'ufficialità sulla maturità, basta attendere l'ordinanza del ministro.