Attualità

Maturità 2022, tornano le due prove scritte

La prima sarà di italiano, la seconda varierà in base all'indirizzo di studio degli istituti. Il Ministero ha già stabilito le date: 22 e 23 Giugno

Stop alle maturità Covid: alla fine dell'anno scolastico in corso, gli studenti che affronteranno l'esame di maturità dovranno sostenere anche due prove scritte, una di italiano con 7 tracce diverse e la seconda più specialistica in base alla disciplina di indirizzo, fissata dalla commissione d'esame composta da 6 membri interni e un presidente esterno. Poi seguirà una prova orale.

Le date sono già state stabilite: mercoledì 22 e giovedì 23 giugno. 

Le prove scritte contribuiranno al voto finale fino a 40 punti, la prova orale fino a 20. I rimanenti 40 punti deriveranno dai crediti scolastici maturati dagli alunni nel triennio finale del percorso scolastico (rispettivamente 12 punti, 13 e 15). 

Per quanto riguarda invece l'esame di terza media, il Ministero ha previsto due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche a cui seguirà un colloquio per valutare le conoscenza dell'inglese, della seconda lingua comunitaria e in materia di educazione civica. 

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione dovrà esprimere un parere sulla proposta del Ministero entro una settimana.