Attualità

Maximulta a Eni, indennizzi per 100.000 cittadini

L'Autorità per l'energia elettrica e del gas ha sanzionato l'Eni per violazioni nell'invio delle bollette. In Toscana contestazioni in aumento del 60%

A diffondere la notizia è stata Federconsumatori Toscana, dopo anni di battaglie e denunce contro doppie fatturazioni e bollette emesse a scadenze irregolari.

I casi esaminati sono stati 79.000 e l'Eni ed altri gestori sono stati condannati a pagare 25 euro di indennizzo a pou' di 100.000 clienti, per una somma che si aggira intorno ai 2 milioni e mezzo di euro.

''La sanzione dell'Autorità è un segnale che i gestori dedovo cogliere per ripristinare condizioni di normalità ed effettivo rispetto dei diritti dei consumatori - spiega Giuseppe Minigrilli, presidente di Federconsumatori Toscana - Non abbasseremo la guardia e continueremo a contestare tutti gli abusi che tutti i gestori mettono in atto, utilizzando gli strumenti a nostra disposizione perchè ci sia sempre il rispetto e la tutela dei diritti dei consumatori''.

Federconsumatori garantisce che fino a quando i getsori non saranno in grado di rispettare le procedure delle conciliazioni paritetiche, l'associazione proseguirà con i ricorsi all'autorità.