Attualità

Resistenza, medaglia d'onore al padre di Guccini

Ferruccio fu internato militare, nel giorno della Memoria sarà consegnata in suo ricordo la medaglia d'onore assegnata dal presidente della Repubblica

Il padre di Francesco Guccini sarà insignito della medaglia d'onore del Presidente della Repubblica per aver scelto di non schierarsi con il nazifascismo dopo l'Armistizio. Ferruccio Guccini, nato a Pavana sulla montagna pistoiese nel 1911, riceverà la medaglia d'onore a trent'anni dalla sua morte nel giorno della Memoria.

A dare l'annuncio su Facebook il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che scrive: "A Ferruccio Guccini, padre di Francesco e scomparso oltre trent’anni fa, verrà conferita la Medaglia d'Onore, spettante quale risarcimento morale a coloro che dissero no al nazifascismo e per questo internati in un campo di concentramento".

Ferruccio Guccini è stato uno degli internati stato uno degli Internati militari italiani, che dopo l'8 settembre non aderirono alla Rsi o alle Ss e furono catturati e detenuti dai tedeschi. Nel 1943, dopo l'8 settembre, fu catturato a Corinto e deportato nei campi di concentramento,
prima a Leopoli e poi Amburgo, insieme a Giovanni Guareschi e allo scrittore Gianrico Tedeschi. Ferruccio tornò a casa nel 1945.