Sport

Australian Open, la Toscana festeggia con Sinner

Il primo italiano nella storia a vincere il torneo è da anni tesserato con il Tennis Club Italia di Forte dei Marmi. Giani: "Orgoglio Italiano"

Jannik Sinner in un momento della premiazione (Live Eurosport)

Jannik Sinner si aggiudica gli Australian open.

Al termine di una adrenalinica finale, durata 3 ore e 44 minuti contro Daniil Medvedev, oggi il tennista italiano trionfa a Melbourne nel primo torneo del Grande Slam e la Toscana festeggia con lui.

Il presidente della Regione Eugenio Giani è stato tra i primi a congratularsi via social con il tennista altoatesino: " Sinner è leggenda - ha scritto il presidente Giani- Tutti in piedi per il primo italiano nella storia a vincere gli Australian Open, grazie per averci fatto sognare così. Orgoglio italiano tesserato al Tennis Club Italia di Forte dei Marmi". Non solo. Alle sue spalle ci sono infatti anche numerosi Camp all'isola d'Elba.

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha parlato di "Un giorno storico. 48 anni anni dopo Panatta  -scrive Mazzeo su Facebook- un italiano vince un grande Slam! Sinner trionfa all'Australian Open, in rimonta, dopo essere stato sotto di due set. Immenso".

Sinner è approdato in finale battendo Novak Djokovic per 3-1. Oggi il tennista 22enne, a pochi mesi dalla Coppa Davis, ha vinto anche il suo primo Slam battendo Medvedev per 3-2 e scrivendo una importante pagina dello sport italiano.