Attualità

Menarini ristruttura altri dieci alloggi Erp

Collaborazione tra pubblico e privato per riqualificare l'edilizia popolare pubblica. Le case saranno consegnate entro la primavera 2015

Le abitazioni di proprietà del Comune di Firenze infatti saranno ristrutturate da Menarini in collaborazione con Case Spa. Gli alloggi, che vanno da 31 a 85 metri quadrati sono ubicati nei quartieri 2, 3, e 5 e saranno consegnati, entro la primavera 2015, a giovani coppie ed anziani. Tutti nuclei familiari che hanno perduto la propria abitazione a causa delle difficoltà economiche.

Dopo aver già ristrutturato e consegnato dieci alloggi in via Rocca Tedalda, Menarini quindi rinnova il suo impegno per dare un tetto a chi ne ha bisogno.

“La crisi economica ha colpito e lasciato senza casa molte famiglie. Anche quest’anno il Gruppo Menarini dà un segno concreto di supporto alla sua città, e con questi 10 interventi, che si sommano ai 10 dello scorso anno, - hanno sottolineato Lucia e Alberto Giovanni Aleotti- porta a 20 i “tetti confortevoli” resi disponibili per le famiglie fiorentine in difficoltà”.

L’intervento di riqualificazione punterà a ridare comfort agli appartamenti mettendo a norma impianti elettrici, meccanici e termo-sanitari, sostituendo i rivestimenti nelle cucine, revisionando e sostituendo infissi.

"Il progetto di Menarini è il più importante progetto di riqualificazione di edilizia popolare che vede la collaborazione tra pubblico e privato - ha spiegato il sindaco Dario Nardella -. Per noi il patrimonio Erp è molto importante e abbiamo un piano ambizioso legato alla vendita, sulla base della legge regionale 5/2014, di 1.249 alloggi Erp il cui ricavato sarà interamente reinvestito sul patrimonio popolare. Piano che intendiamo integrare con soluzioni di housing sociale negli immobili dismessi della nostra città ”