Attualità

Meningite, in duemila dovranno fare la profilassi

Dopo il ricovero di un ventenne fiorentino, l'Asl sta cercando le persone che hanno frequentato alcune discoteche tra lunedì 1 giugno e giovedì 4

I locali in questione sono lo Space, lo Yab e il Dolcezzucchero. E' qui che il ragazzo originario di Haiti ricoverato stamattina per un'infezione da meningococco avrebbe lavorato come Pr subito prima di sentirsi male.

L'azienda sanitaria fiorentina ha diffuso una nota invitando tutte le persone che nei giorni tra lunedì primo giungo e giovedì 4 si sono recati in queste discoteche a rivolgersi al proprio dottore, alla guardia medica notturna, piuttosto che "agli uffici di igiene e sanità pubblica della propria Azienda sanitaria di residenza per farsi prescrivere l'antibiotico con cui viene effettuata la profilassi a coloro i quali sono entrati in contatto con persone che hanno sviluppato la meningite".

Secondo le prime stime si tratterebbe di oltre 2000 persone. nel frattempo sono già stati sottoposti a profilassi i medici e il personale sanitario che si sta prendendo cura del ragazzo all'ospedale di Santa Maria Nuova.