Attualità

Ventimila vaccini contro l'allarme meningite

Dopo i decessi dei giorni scorsi, l'Asl di Empoli ha ordinato ventimila dosi di vaccini che verranno distribuiti ai medici di famiglia dall'8 aprile

Le tre morti per meningite in poche settimane hanno scatenato il panico nell'empolese. Solo nella giornata di ieri al Cup dell'Asl 11 sono arrivate 5872 chiamate di cittadini che volevano prenotare le vaccinazioni contro il meningococco C, che nelle ultime settimane ha causato la morte di tre persone.

L'Asl ha dato il via libera alla vaccinazione straordinaria di tutta la popolazione d'età inferiore ai 45 anni, ma per farlo ha dovuto ordinare circa ventimila dosi di vaccino. Ecco allora che dall'8 aprile arriveranno 10 mila dosi del vaccino Menjugate, mentre la settimana successiva ve arriveranno altre diecimila. 

Vaccini che varranno distribuiti ai medici di famiglia, che per ora stanno lavorando con quanto hanno a disposizione, ovvero 1500 dosi di vaccino tetravalente Menveo.

"I timori della popolazione, pur assolutamente comprensibili sono tuttavia infondati - ha sottolineato l'Asl di Empoli - : è bene ribadire, infatti, che non sussiste alcuna emergenza meningite".