Attualità

Meningite, nuovo calendario per le vaccinazioni

Alla luce dei nuovi casi di meningite, la Regione sta valutando l'ipotesi di rendere più frequenti i richiami della vaccinazione anti-meningococco

Stefania Saccardi

Dal 2015 ad oggi in Toscana sono stati registrati 59 casi di meningite, di cui 13 mortali dopo le due donne decedute nei giorni scorsi a Firenze e a Livorno. L'ultimo ad ammalarsi è stato un bambino di otto anni di Collesalvetti, ricoverato da ieri all'ospedale pediatrico Meyer (vedi articoli collegati).

Un bilancio inquietante che ha portato la Regione a rimettere in discussione il calendario delle vaccinazioni, soprattutto nel caso dei minori. L'ipotesi a cui sta lavorando l'apposita commissione regionale è quella di rendere più frequenti i richiami della vaccinazione contro il menigococco. Ad annunciarlo è stata la stessa assessora regionale alla salute Stefania Saccardi.

Guarda qui sotto la sua dichiarazione in video

In Toscana in bambini al di sotto dei due anni vaccinati contro la meningite sono il 91 per cento ma per adulti l'adoslecenti la copertura è più bassa.

"Abbiamo vaccinato ad oggi 171mila persone bambini esclusi - ha spiegato l'assessora Saccardi - Il che corrisponde a un toscano vaccinato su quattro. Il nostro obiettivo è ottenere una copertura maggiore. Invito tutti a vaccinardi ma soprattutto i ragazzi e i giovani di età compresa fra gli 11 e i 20 anni".