Attualità

Meningite, stanziati nove milioni di euro

La giunta regionale ha approvato la delibera sulla campagna vaccinale, che contiene tutte le misure di prevenzione adottate dalla Regione

Secondo la delibera sarà offerto attivamente e gratuitamente il vaccino antimeningococcico tetravalente Acwy ai ragazzi dagli 11 anni fino al compimento dei 20 anni. 

Vaccinazione gratuita anche per i soggetti ai quali viene fatta la profilassi perché entrati in contatto con una persona affetta da meningococco C e nella fascia di età dai 21 ai 45 anni ai soggetti frequentatori delle comunità in cui, nell'anno 2015, si è verificato un caso di sepsi/meningite da meningococco C. 

La delibera stabilisce inoltre che per tutto l'anno 2015, il vaccino antimeningococcico tetravalente venga reso disponibile gratuitamente e su richiesta, nella fascia di età 21-45 anni nelle Aziende Usl nelle quali si è verificato un caso di meningite del ceppo C.

"Si tratta - sottolinea la Regione - di misure straordinarie per una situazione che ha creato grave allarme nella nostra regione, una risposta coordinata che mette in atto misure a breve, medio e lungo termine, la cui efficacia sarà costantemente monitorata attraverso i laboratori regionali, in particolare quello di immunologia del Meyer, e il raccordo costante della Regione con i propri esperti e quelli dell'Istituto Superiore di Sanità. La situazione che si è creata in questi mesi in Toscana presenta aspetti che devono essere approfonditi e che potranno essere esperienza utile per tutta la comunità scientifica e prototipo per situazioni analoghe che potrebbero realizzarsi in futuro"