Attualità

Andrea Bocelli nominato Cavaliere di Gran Croce

L'onorificenza conferita alla vigilia della cerimonia di apertura delle olimpiadi invernali. Il tenore toscano tra gli artisti sul palco

Il tenore Andrea Bocelli è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La consegna è avvenuta ieri, mentre stasera il tenore di Lajatico sarà tra gli artisti protagonisti della cerimonia di apertura delle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

"Da appassionato di storia patria - scrive su Facebook Andrea Bocelli - è questa una benemerenza che mi emoziona particolarmente, in ragione del suo alto valore simbolico. Avverto il peso morale di ciò che mi viene riconosciuto e spero di esserne sempre degno, nella condotta e nel lavoro, con la responsabilità che questa investitura comporta e con l’impegno, il rigore e la dedizione che il nostro Paese esige. Rivolgo al Presidente Mattarella il mio ringraziamento più sentito; e con pari riconoscenza ringrazio il Signor Prefetto di Milano e la Prefettura, per l’attenzione e per la cura istituzionale con cui viene accompagnato un atto tanto significativo".

La cerimonia di apertura delle olimpiadi invernali si svolgerà allo stadio San Siro e sarà trasmessa in diretta su Rai 1 a partire dalle 19,50. Tra gli altri artisti attesi sul palco Mariah Carey, Laura Pausini, Ghali, il pianista cinese Lang Lang, gli attori Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore e molti altri.