Attualità

Credit Agricole ha firmato, Carismi è salva

Il gruppo francese ha sottoscritto l'accordo quadro per acquisire le Casse di risparmio di Rimini, Cesena e San Miniato per 130 milioni di euro

Credit Agricole-Cariparma ha firmato l'accordo quadro per il salvataggio di Carismi e delle Casse di Risparmio di Cesena e di Rimini. Il gruppo francese si è impegnato ad acquistare al prezzo di 130 milioni di euro le tre banche. Prima però gli istituti di credito saranno alleggeriti dei crediti deteriorati dal Fondo Atlante 2, con un investimento di 500 milioni di euro. 

La Cassa di risparmio di San Miniato e quella di Rimini saranno anche ricapitalizzate dallo Schema volontario del fondo interbancario per la tutela dei depositi.

"L'accordo consente di tutelare i depositanti, salvaguardare l'occupazione e valorizzare le banche - si legge in un comunicato - Gli istituti potranno beneficiare dell'integrazione all'interno di un gruppo bancario solido e internazionale, con significative ricadute sull'economia dei territori di riferimento e sugli interessi dei diversi stakeholder coinvolti".

L'operazione deve ora ottenere il via libera degli organismi di vigilanza.