Attualità

Nel disegno spunta l'autoritratto di Michelangelo

Tra le pieghe dell'abito del ritratto di 'Vittoria Colonna' è stata individuata una sagoma umana che potrebbe essere un'autocaricatura dell'artista

Il ritratto di Vittoria Colonna di Michelangelo

Bisogna guardare bene in basso a sinistra per scoprire che quelle che sembrano le pieghe del vestito di Vittoria Colonna in realtà sono le linee che tratteggiano una figurina umana, piegata in avanti come se stesse realizzando lo stesso disegno di cui è parte. Sarebbe quello, secondo lo studio di Deivis de Campos dell'Università federale di Scienze della salute di Porto Alegre, l'autoritratto di Michelangelo. Una specie di firma nascosta dell'artista. 

L'autoritratto è simile all'autocaricatura che lo stesso Michelangelo aveva realizzato nel 1509 a lato di un sonetto che aveva dedicato a Giovanni da Pistoia. Solo che in quel caso la sua figura era rappresentata eretta e non piegata come nel disegno in questione. 

Un'altra traccia, insomma, di quegli indizi disseminati da Michelangelo su cui il gruppo coordinato da de Campos è al lavoro ormai da tempo. Indizi che potrebbero rivelarsi di grande interesse soprattutto nella ricostruzione dell'aspetto fisico e della corporatura dell'artista.