Attualità

Silvio Berlusconi, i funerali di Stato

Funerali di Stato e lutto nazionale. Maxi schermi in piazza e dirette televisive Rai e Mediaset per le esequie dell'ex premier, Silvio Berlusconi

Foto Quirinale

Funerali di Stato nel Duomo di Milano per Silvio Berlusconi, scomparso il 12 Giugno all'età di 86 anni. A celebrare i funerali dell'ex premier l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini.

Il lutto nazionale per la giornata dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi è stato disposto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio. A mezz'asta le bandiere di Palazzo Chigi. Bandiere a mezz'asta anche al Senato e a Montecitorio.

In occasione dei funerali di Stato sono stati allestiti dei maxi schermi in piazza per permettere alle persone di assistere alle esequie dell'ex premier. Dirette televisive di Rai e Mediaset.

In prima fila in Duomo la compagna Marta Fascina, i figli del Cavaliere ed il fratello Paolo. Presenti inoltre il Capo dello Stato il Presidente Sergio Mattarella, con i capi di Stato presenti alle esequie. A seguire i vertici di Camera e Senato, Ignazio La Russa, Lorenzo Fontana, la premier Giorgia Meloni, la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, il presidente della Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ed il prefetto della città Saccone. Dietro i capi di governo e le delegazioni straniere, Gentiloni rappresenta la Commissione europea.

Molte le corone di fiori sul sagrato del Duomo, oltre alla corona della premier Giorgia Meloni e del presidente del Senato Ignazio La Russa, del gruppo Senato Forza Italia, Fratelli d'Italia e del Partito socialista italiano con i garofani rossi. E ancora del Comune di Roma, della Regione Abruzzo, dell'ambasciata di Israele e del consolato generale del Kuwait, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, dell'As Roma, della Rai e dei residenti di Milano 2.