Attualità

Toscana regina italiana del vivaismo

Il comparto toscano dei vivai conferma la sua posizione di leadership a livello nazionale coprendo il 55% della produzione nello Stivale

Toscana regina italiana del vivaismo, con una posizione di leadership nazionale saldamente detenuta da un comparto toscano che da solo copre il 55% della produzione dello Stivale per i vivai e il 30% di quella complessivamente florovivaistica. Il dato arriva da Myplant & Garden, il Salone internazionale del Verde in calendario per il 22-24 Febbraio alla FieraMilano di Rho a cui partecipano anche 40 realtà toscane del settore.

Con la Toscana ci sono Liguria, Sicilia, Lombardia, Lazio, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte a guidare nell’ordine la classifica delle regioni italiane che registrano il più alto valore alla produzione del settore florovivaistico nazionale, cresciuto del 5% nel 2021 rispetto all’anno precedente.

La Toscana consolida la propria posizione tra le regioni italiane più floride del settore, con una produzione regionale di 816 milioni di euro (contro i 778 milioni del rilevamento precedente) che vale il 55% di quella nazionale per il comparto vivaistico e, nel complesso, il 30% di quella nazionale per l’intero settore florovivaistico, considerato che la produzione regionale di fiori vale 49 milioni di euro (contro i 47 del rilevamento precedente).

Tra gli oltre 650 marchi italiani ed esteri già iscritti alla kermesse milanese, sono 40 le realtà toscane a oggi confermate.