C'è anche una rappresentanza toscana tra gli atleti in gara alle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, che si sono aperte il 6 Febbraio.
Nel team azzurro, infatti, figura anche Eric Fantazzini. Originario di Pavia ma pecciolese d'adozione, l'atleta 29enne difenderà i colori azzurri nella squadra di bob a 4, disciplina che vivrà la sua fase decisiva tra il 21 e il 22 Febbraio.
Classe 1996, ha debuttato in Coppa del Mondo a Innsbruck nel 2020. Due anni più tardi ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi invernali di Pechino. Tutto il "Borgo dei Borghi" pisano ha gli occhi puntati su Milano -Cortina. Per seguire il proprio atleta il Comune installerà anche un maxischermo in occasione delle gare.
Passando allo sci alpino ecco Francis Ceccarelli. Il 22enne di origini filippine, specializzato nello slalom gigante e nello slalom speciale, è cresciuto all'Abetone dove già in tenera età ha iniziato a solcare le piste da sci. A Milano-Cortina gareggerà per le Filippine quale primo sciatore alpino del Paese a qualificarsi ai Giochi tramite il sistema delle quote olimpiche.
Ma un po' di Toscana c'è anche fuori dalle piste. Quattro medici del servizio di elisoccorso Pegaso 3, che fa base all’aeroporto del Cinquale, Elisa Tonelli, Giovanni Bassi, Tommaso Angelini ed Elena Gargano sono in questi giorni in servizio proprio a Milano-Cortina. Ad esempio, la discesa libera maschile di Bormio di sabato 7 febbraio - quella in cui gli azzurri Giovanni Franzoni e Dominik Paris hanno conquistato due splendide medaglie, rispettivamente d’argento e di bronzo, alle spalle dello svizzero Franjo Von Allmen - era completamente sotto “copertura” dei medici dell’Azienda Usl Toscana nord ovest per quanto riguarda il servizio di elisoccorso.
"Siamo orgogliosi - evidenzia il dottor Vignali, che dirige il servizio Pegaso 3 - di poter contribuire a un evento così importante, di rilevanza internazionale. I quattro medici inviati alle Olimpiadi invernali rappresentano al meglio l’Azienda USL Toscana nord ovest e la Regione Toscana. Si tratta di un’ulteriore conferma dell'eccellenza del servizio di elisoccorso Pegaso 3 e della nostra capacità di rispondere con professionalità a situazioni di alto profilo. Vorrei ringraziare, oltre ai nostri direttori di dipartimento ed area, anche il direttore del dipartimento aziendale Servizi generali Gianluigi Ferri che ha curato tutti gli aspetti legati all’accordo raggiunto con l'organizzazione olimpica”.