Attualità

Minacce no-vax ai giornalisti Rai e a Giani

Recapitata alla sede Rai una busta contenente un proiettile e un messaggio minatorio. La redazione: "Continueremo il nostro lavoro senza censure"

Stamani è stata recapitata negli uffici della sede Rai di Firenze una busta contenente un proiettile e un biglietto con la scritta: "O vi dare una calmata, giornalisti e Giani, o il piombo vi zittirà per sempre!!!". Un messaggio che fa riferimento probabilmente alle prese di posizione a favore del vaccino anti-Covid del presidente della Regione e all'attività di informazione sulla campagna vaccinale svolta in questi mesi dai giornalisti della Rai. Immediata la reazione degli organismi sindacali.

"Una minaccia grave che rappresenta un salto di qualità inquietante nel clima di queste settimane contro i giornalisti e l'informazione - si legge in una nota  firmata congiuntamente dal comitato di redazione del Tgr Rai Toscana, dell'Usigrai, dell'Associazione stampa Toscana e dell'Ordine dei giornalisti - Chiediamo alle autorità massima vigilanza e di individuare quanto prima i resposabili". "La redazione della Tgr Rai Toscana continuerà a svolgere il proprio lavoro senza farsi intimidire, con professionalità e attenzione, nel rispetto delle opinioni di tutti ma raccontando i fatti senza censure" conclude la nota.

Sulla vicenda è intervenuto anche il governatore Giani.

"Ringrazio le numerose attestazioni di solidarietà che ricevo in queste ore da amici, colleghi, cittadini e rappresentanti delle istituzioni e mi auguro che presto si torni a un clima sereno, che permetta a tutti noi di lavorare con maggiore tranquillità e sempre con il massimo impegno - dichiara il presidente - Esprimo a mia volta vicinanza a tutti i giornalisti, che da mesi lavorano per garantire una informazione trasparente a istituzioni e cittadinanza in un momento in cui ciò è più che mai importante. La libertà di informazione è un diritto inviolabile di ogni democrazia".