Lavoro

Mobilità per i lavoratori De Tomaso

Il Ministero ha dato l'ok anche grazie alle pressioni della Regione Toscana. Evitata la disparità di trattamento fra gli operai piemontesi e toscani

"Il ministero ha dato parere positivo dopo un intervento degli ispettori Inps -  spiega l'assessore regionale al lavoro Gianfranco Simoncini - che hanno riconosciuto che i lavoratori sono transitati senza soluzione di continuità presso la De Tomaso nonostante la formale cessazione del rapporto di lavoro con Delplhi. Questo parere scongiura il rischio di una disparità di trattamento fra i lavoratori piemontesi e quelli toscani".

Resta però aperta la questione dei trattamenti in deroga, in forte ritardo dopo il blocco dei pagamenti da parte del ministero.

"La Regione Toscana continuerà ad esercitare, anche come coordinatrice delle Regioni, la propria pressione sul governo - assicura Simoncini - per garantire lo stanziamento delle risorse necessarie a coprire il fabbisogno di ammortizzatori sociali in deroga di tutta l'annualità 2014".

L'assessore è intervenuto sul tema degli ammortizzatori sociali in deroga anche in sede di Conferenza delle Regioni, che si sono dichiarate pronte a riconsegnare le loro deleghe al governo ''laddove non intervenissero certezze sulle risorse e modifiche al decreto interministeriale sui nuovi criteri''.