Attualità

Moby Prince "Dopo 24 anni vogliamo risposte"

Le associazioni dei familiari delle vittime hanno incontrato i parlamentari della commissione d'inchiesta sull'incidente in cui morirono 140 persone

foto naviarmatori.net

L'incontro fra i familiari delle vittime del Moby Prince e i senatori Marco Filippi del Pd e Alessia Petraglia di Sel è avvenuto nel giorno del 24mo anniversario della tragedia: era il 10 aprile 1991 quando il traghetto e la petroliera Agip Abruzzo entrano in collisione al largo del porto di Livorno. Nell'incendio che scoppiò dopo lo scontro, persero la vita 140 delle 141 persone a bordo del Moby Prince. Unico superstite un mozzo, Alessio Bertrandi.

"Quella di Livorno è la più grave tragedia sul lavoro avvenuta in Italia e per questo chiamiamo in causa il datore di lavoro - ha dichiarato Loris Rispoli, presidente della 140, una delle associazioni in cui si sono riuniti i familiari delle vittime - Noi continuiamo a chiederci perchè l'armatore Vincenzo Onorato non è mai salito sul banco degli imputati. Ora finalmente la commissione d'inchiesta parlamentare può darci una di quelle risposte che in 24 anni non abbiamo mai avuto".