Nella giornata di ieri, sabato 15 Novembre, un gruppo di giovani escursionisti ha dovuto richiedere l'aiuto del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano di Lucca, dopo aver perso l'orientamento durante una discesa dalla Pania della Croce. Uno di loro, inoltre, è rimasto ferito a una gamba a seguito di una caduta.
Una giornata all'aria aperta che, presto, si è trasformata in un vero e proprio incubo. Raggiunta la Pania, infatti, i giovani sono poi ridiscesi, ma hanno perso il sentiero. A quel punto, nella zona del rifugio Rossi, hanno richiesto aiuto, anche perché uno di loro è scivolato, facendosi male.
I soccorsi sono scattati quando era ormai buio e, alla fine, i ragazzi sono stati raggiunti attorno alle 18,30 su terreno impervio e reso scivoloso a causa della pioggia. Il ragazzo rimasto ferito è stato posto su una barella e trasportato a valle sotto una forte grandinata.
Dopo alcune manovre su pendio, il gruppo ha raggiunto il fuoristrada del Soccorso Alpino e il ragazzo è stato consegnato ai soccorritori giunti in ambulanza in località Piglionico. Nessuno dei componenti era dotato di pila frontale, strumento necessario specialmente in questo periodo dell’anno.