Cronaca

Si barrica in casa col corpo della madre morta

Quando la donna è deceduta per cause naturali lui, disperato, minacciava di farsi del male. Intervenuti nuclei speciali e negoziatore dei carabinieri

Il team Sos dei carabinieri in azione

A 84 anni la sua mamma è morta per cause naturali. E a quel punto lui, disperato, si è barricato in casa col corpo di lei, impedendo l'accesso ai familiari e al medico e minacciando di togliersi la vita. Ci sono volute 8 ore ai carabinieri intervenuti con formazioni specializzate per arrivare a bloccarlo, dopo aver fatto irruzione, e a metterlo in sicurezza affidandolo ai sanitari.

La vicenda ha avuto inizio ieri mattina 9 Agosto e il protagonista è un uomo di 47 anni affetto, fanno sapere i carabinieri, da fragilità psichiche. Con lui per 7 ore ha dialogato in ogni modo, direttamente o al telefono e con vari approcci, un negoziatore specializzato che ha condotto un'estenuante trattativa. I tentativi di convincerlo ad aprire e a farsi aiutare sono però caduti nel vuoto.

Quindi l'irruzione, affidata al team Sos (Squadra Operativa di Supporto) del VI battaglione carabinieri Toscana. Intanto sul posto i carabinieri hanno fatto arrivare squadre specializzate da mezza Italia, secondo il protocollo specifico per eventi del genere. 

Ormai al sicuro, 8 ore dopo l'inizio dell'episodio, l'uomo è stato affidato alle cure del personale sanitario di soccorso. Per lui le autorità hanno emesso un provvedimento di accertamento sanitari obbligatorio (Aso). E' stato trasportato in ospedale a Pistoia, al San Jacopo. 

Per i carabinieri sulle prime sono giunti sul posto i militari del nucleo investigativo del comando provinciale di Pistoia, del comando compagnia di Montecatini Terme e della stazione di Monsummano Terme coordinati dal comandante provinciale colonnello Stanislao Nacca, in costante contatto col magistrato di turno. Quindi è stato attivato il team Sos (Squadra Operativa di Supporto) da Firenze.