Una notte di ricerche incessanti proseguite anche stamani e nel pomeriggio non è bastata per rintracciare la ragazza di 20 anni scomparsa ieri all'ora di pranzo da Montalcino, nel Senese.
La giovane si sarebbe allontanata volontariamente da casa senza portare con sé il telefono cellulare. I suoi occhiali sarebbero stati rinvenuti nei pressi dell'abitazione, ma di lei nessuna notizia.
Le ricerche coordinate dalla prefettura si sono inizialmente concentrate nell'area boschiva alle porte del borgo, per poi estendersi a macchia d'olio in tutto il territorio di Montalcino.
Le operazioni, che andranno avanti senza sosta anche con il buio, vedono impegnate circa 250 persone tra vigili del fuoco, anche con nuclei specializzati Tas (Topografia applicata al soccorso), unità cinofile e droni, carabinieri, volontari della protezione civile e cittadini.
"La ragazza si è allontana da casa senza cellulare", fa sapere il Comune di Montalcino nell'avviso di ricerca diramato sui social. "E' alta 170 cm, indossa pantaloni grigi, zainetto beige, giacca nera corta con cappuccio, sneakers nere con suola bianca; i capelli sono castani chiari, a caschetto fino alle spalle, occhi celesti", vi si legge.
Intanto, nel pomeriggio, si è tenuto un vertice coordinato dal prefetto per decidere le prossime mosse. Al momento, infatti, non sarebbe esclusa l'ipotesi che la giovane possa essersi allontanata su mezzi pubblici o con il coinvolgimento di altre persone.
Le indagini proseguono anche con la verifica dei dispositivi elettronici della ragazza e con l'analisi delle telecamere presenti nella zona: una di queste potrebbe aver ripreso qualcosa negli attimi immediatamente seguenti all'allontanamento.
Aggiornamento - La giovane è stata ritrovata in buone condizioni di salute.